Nelle aule scolastiche svizzere è necessario agire per migliorare il ricambio di aria.

Scuole e insegnanti

L’aria pulita ha effetti positivi sia sulla produttività sia sulla salute. Per questo, nelle aule scolastiche un arieggiamento corretto è essenziale.

La qualità dell’aria in aula ha un notevole impatto sulla produttività e la salute di scolari e insegnanti. Un’aria ambiente sana favorisce le funzioni cerebrali e si ripercuote positivamente sulla capacità di concentrazione. Produce inoltre effetti benefici sulla salute: se l’ambiente è ben arieggiato, l’incidenza di sintomi come stanchezza, irritazioni delle mucose e mal di testa si riduce notevolmente. Anche i disturbi provocati da allergie e asma risultano meno accentuati, per il sollievo delle persone che soffrono di tali patologie.

Le aule scolastiche sono utilizzate più ore al giorno e solitamente accolgono molte persone contemporaneamente. Se non viene immessa aria fresca con regolarità, le condizioni ambientali al loro interno si degradano rapidamente. Nei locali in cui il ricambio d’aria si effettua tramite finestre, un arieggiamento efficace è quindi fondamentale.

In queste pagine i responsabili delle scuole e gli insegnanti possono approfondire le proprie conoscenze in materia.

Continua     Dialog mit Schulklassen